Agglomerato Sora - Isola Del Liri

Legenda Mappe

L’Agglomerato industriale di Sora-Isola del Liri è, oggi, formato da parte del territorio dei seguenti comuni: Sora, Isola del Liri, Arpino, Broccostella e Monte San Giovanni Campano.

I comuni di questo agglomerato, pur lontani dal tracciato autostradale dell’Autosole, risultano, tuttavia, ben collegati con il capoluogo mediante la SS n. 214, a mezzo della importantissima arteria a scorrimento veloce, a due corsie per ogni senso di marcia, denominata Superstrada Sora-Frosinone-Ferentino e con la SS n. 82 che si riallaccia alla Via Domizia verso il Golfo di Gaeta.

E’ anche agevolmente collegato con l’Abruzzo potendo percorrere la strada Sora-Avezzano e la Superstrada Cassino-Atina-Sora.

La loro vocazione industriale ha origini molto indietro nel tempo e se inizialmente è stata per lo più segnatamente cartaria, nelle epoche più recenti si è venuta sempre più diversificando, nelle varie forme tipologiche di produzione e di servizi, assumendo le proporzioni di un vero sviluppo integrato.

Le aree di pertinenza dell’agglomerato sono, sostanzialmente pianeggianti, e, nel complesso, ben disposte in rapporto alle esigenze di comunicazione con l’esterno.

La superficie totale è di ha 363, mentre quella disponibile per insediamenti industriali è di ha 227, ha 59 per servizi, ha 16 per verde, strade e parcheggi, ha 3 per le intercluse ed ha 6 per gli impianti tecnologici.

L’insieme della zona industriale dista km 2 dal centro abitato – Sora, abitanti 27.591 - km 24 da capoluogo di provincia, km 92 dal Porto di Gaeta, km 121 dall’Aeroporto di Ciampino e km 140 da Fiumicino, km 22 dal Casello autostradale di Ceprano e km 35 da quello di Frosinone.

Lo sviluppo complessivo della Superstrada, sostituisce l’attuale SS 214, realizzando una economia reale di percorso di km 3 + 592 m. e di tempi di percorrenza, veramente notevole.

A servizio di questo agglomerato il Consorzio ha realizzato la grande arteria a scorrimento veloce che va sotto il nome di Superstrada Sora-Frosinone. La carreggiata è a due corsie di 10,50 m. per ogni senso di marcia.

Sono stati posti in opera circa 5,2 km di cavo in fibra ottica (da 48 fibre), dando la possibilità di allaccio a 25 aziende; inoltre è di prossima realizzazione il completamento della rete in fibra, coprendo la quasi totalità del territorio.

Di seguito la ripartizione delle Aree dell’Agglomerato industriale di Sora-Isola del Liri, il numero di Aziende insediate, e il relativo numero di Addetti (riferito al momento dell’insediamento):